“Arbitrato commerciale internazionale”: nuovo volume di Fabio Bortolotti (Giuffré, 2019)
Avv. Arianna Ruggieri
Redattore
Il prof. avv. Fabio Bortolotti ha recentemente pubblicato un nuovo volume dal titolo “Arbitrato commerciale internazionale”, edito da Giuffré.
Il testo si allontana dall’impostazione adottata tradizionalmente dai manuali sull’arbitrato commerciale internazionale, e affronta il tema in modo innovativo, prediligendo un taglio pratico, incentrato sugli aspetti più rilevanti per chi si occupa della materia. Grazie ad un linguaggio semplice e al ricorso ad esempi concreti per illustrare problematiche giuridiche altrimenti di difficile comprensione, il lettore ha a disposizione utili strumenti per operare scelte contrattuali con cognizione di causa e, in un secondo momento, per gestire al meglio una procedura arbitrale in caso di controversia.
L’autore, che vanta un’esperienza pluridecennale come arbitro internazionale, ha scelto di adottare un approccio transnazionale alla materia, consapevole del fatto che circoscrivere la trattazione al solo ordinamento italiano sarebbe stato di certo limitativo; in effetti, non è insolito trovarsi coinvolti in arbitrati con sede all’estero e, pertanto, soggetti a normative nazionali diverse dalla nostra. Oltre a ciò, non si deve dimenticare il problema del riconoscimento del lodo arbitrale da parte dei giudici nazionali, nel cui caso occorre far riferimento alla prassi legislativa e giudiziaria del paese straniero coinvolto.
Ulteriori informazioni su “Arbitrato commerciale internazionale” al seguente link.