09:00-13:00
Orario
Confindustria Toscana Sud
Location
Avv. Mariaelena Giorcelli
Relatori
Destinatari:
Imprenditori, manager, direttori marketing/vendite, export manager responsabili amministrativi
La maggior parte delle aziende utilizza agenti di commercio per la promozione dei propri prodotti, non solo nel mercato italiano, ma anche sui mercati esteri.
Tuttavia, non sempre i contenuti di tali contratti sono valutati con attenzione e ciò spesso viene alla luce al
momento della chiusura del rapporto, quando insorge un contenzioso con l’agente.
Il presente seminario ha l’obiettivo di fornire alle aziende tutte le informazioni pratiche e legali per una corretta gestione della fase di chiusura dei rapporti di agenzia con agenti italiani e stranieri. In particolare, i relatori tratteranno, da un lato la previsione di adeguate clausole contrattuali volte a minimizzare i rischi, nei limiti consentiti dalla legge; dall’altro, suggeriranno e discuteranno con le aziende partecipanti, possibili strategie da seguire per gestire al meglio la fase di chiusura del rapporto contrattuale, sempre al fine di ridurre al massimo i rischi per l’azienda preponente (es. modalità di recesso, valutazioni preventive, gestione del rapporto nel delicato periodo di preavviso, indennità di fine rapporto, ecc.).
Tali problematiche verranno affrontate non soltanto con riferimento alla legge vigente in Italia, ma anche alle norme comunitarie e di altre legislazioni straniere.
I relatori coinvolgeranno i partecipanti esaminando le principali clausole del contratto di agenzia rilevanti ai fini della trattazione, evidenziando vantaggi e rischi delle possibili soluzioni. Verranno altresì trattati esempi concreti e casi affrontati direttamente dallo studio.
Relatore
Avv. Mariaelena Giorcelli, partner degli studi legali associati BBM - Buffa, Bortolotti & Mathis