10:00-17:00
Orario
Fedespedi - via Cornalia, 19 - Milano (MI)
Location
Prof. Avv. Fabio Bortolotti, Dott.ssa Giovanna Bongiovanni
Relatori
Destinatari:
Imprenditori, manager, direttori marketing/vendite, export manager.
Negoziare e redigere contratti e/o condizioni generali di vendita da utilizzare nel commercio internazionale comporta una serie di problematiche poco familiari ai non addetti ai lavori: individuazione ed eventuale scelta della normativa applicabile, scelta del foro o dell'arbitrato, predisposizione di clausole adatte al contesto internazionale, scelta dei termini di resa.
Per quanto riguarda la normativa applicabile, il seminario si baserà principalmente sulla legge uniforme sulla vendita internazionale di cui alla Convenzione di Vienna del 1980, in vigore in Italia e in moltissimi paesi stranieri (tutti i paesi europei, con la sola eccezione del Regno Unito e del Portogallo), USA, Canada, Argentina, Cina, Russia, tanto per citarne alcuni.
Si procederà poi ad analizzare le principali questioni critiche, come ad esempio, la responsabilità per ritardi o per difetti dei beni venduti ed eventuali limitazioni di tale responsabilità, la distinzione tra trasferimento della proprietà e passaggio del rischio, i modi di risoluzione di eventuali controversie, ecc…
Particolare attenzione sarà data alla scelta delle condizioni di resa (Incoterms 2010), le condizioni di pagamento nonché l'individuazione delle soluzioni contrattuali più adeguate.
I relatori guideranno i partecipanti attraverso i vari temi, evidenziando vantaggi e rischi delle possibili soluzioni.
Relatori:
Prof. Avv. Fabio Bortolotti, partner fondatore degli studi legali associati BBM - Buffa, Bortolotti & Mathis, presidente della Commissione "Commercial Law and Practice" della Camera di Commercio Internazionale, arbitro internazionale.
Dott.ssa Giovanna Bongiovanni, esperta in trasporti e pagamenti internazionali. Componente dei Gruppi di lavoro Norme e usi uniformi relativi ai crediti documentari e Incoterms di CCI Italia.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni