9:00 - 13:00
Orario
Organizzato da Confindustria Toscana Sud
Location
Avv. Arianna Ruggieri
Relatori
Destinatari:
Imprenditori, manager, direttori marketing/vendite, export manager
Una percentuale sempre più elevata del fatturato delle aziende italiane viene realizzato con l'export.
Benché si stia acquisendo una familiarità sempre maggiore con le tematiche del commercio con l'estero, negoziare e redigere contratti internazionali comporta comunque una serie di problematiche particolari e I'uso di tecniche poco
familiari ai non addetti ai lavori.
Tenendo conto delle circostanze e dei rapporti di forza tra le parti, le aziende italiane possono scegliere di “anticipare” le loro controparti, predisponendo un modello di contratto internazionale standard da proporre (con i relativi adattamenti alle specifiche situazioni), ovvero molto spesso si trovano a dover reagire prontamente a proposte di contratto delle controparti straniere, scegliendo a quali aspetti dedicare maggiore attenzione.
Il presente seminario/webinar intende offrire una visione complessiva dei principali temi della contrattualistica internazionale che permetta ai partecipanti di orientarsi in questa complessa materia. Si tratta, in particolare, di comprendere il significato e la portata della scelta della legge applicabile al contratto e di guidare i partecipanti attraverso la scelta dei mezzi di risoluzione delle controversie: scelta del foro, arbitrato, ecc.
A questa parte generale seguirà un’analisi di alcuni aspetti critici dei contratti utilizzati più frequentemente nel commercio internazionale (vendita, agenzia, distribuzione).
Data la vastità della materia, il seminario/webinar ha una funzione eminentemente introduttiva, dovendosi far riferimento per un maggiore approfondimento a seminar/webinari sui temi specifici (vendita, agenzia, ecc.)
Relatore
Avv. Arianna Ruggieri, studi legali associati BBM - Buffa, Bortolotti & Mathis
Per ulteriori informazioni e iscrizioni