,
9:00 - 12:00
Orario
Organizzato da UNIS&F
Location
Avv. Silvia Bortolotti
Relatori
Destinatari:
Imprenditori, manager, direttori marketing/vendite, export manager
Negli ultimi anni è diventato sempre più difficile controllare ed indirizzare la distribuzione dei propri prodotti nei confronti dei consumatori finali, in particolare per quanto riguarda le politiche di prezzo, la tutela dell'immagine di marca, i servizi prevendita e postvendita. Specialmente in seguito alla possibilità offerta a soggetti estranei alla rete di pubblicizzare e vendere su Internet, risulta sempre più difficile difendersi da forme di concorrenza che rischiano di pregiudicare il funzionamento ordinato del proprio sistema distributivo e l'immagine dei propri prodotti.
Ciò ha portato molti produttori ad orientarsi verso forme di distribuzione che implicano un rapporto diretto con il rivenditore, le quali consentono di esercitare un maggior controllo sulle sue politiche di vendita e permettono al tempo stesso di limitare la circolazione dei propri prodotti all'interno della rete, evitando l'intervento di free riders in grado di interferire con le politiche di vendita del produttore.
Con la distribuzione selettiva si scelgono dei rivenditori al dettaglio disponibili a rispettare determinati criteri qualitativi e si vieta ai membri della rete di vendere i prodotti a terzi. Inoltre, tale sistema permette di garantire una maggiore uniformità dell'offerta dei prodotti al pubblico, pur nel rispetto delle norme sulla concorrenza che non consentono, ad esempio, una rigida imposizione dei prezzi di rivendita (v. la sentenza Coty della Corte di Giustizia).
A livello internazionale è molto diffuso il ricorso a distributori per diversi paesi che sviluppano la rete e riforniscono i punti vendita del loro territorio, consentendo ai produttori un più facile accesso ai vari mercati. Tuttavia, la gestione di queste reti parallele può creare delicati problemi sotto il profilo antitrust che richiedono una attenta messa a punto delle relative strategie.
Il presente seminario/webinar si propone di valutare e discutere le migliori strategie per far fronte alla concorrenza via internet e di approfondire, mediante l’analisi di clausole contrattuali di modelli di distribuzione selettiva, gli aspetti più rilevanti di tale contratto.
Relatore
Avv. Silvia Bortolotti, partner degli studi legali associati BBM - Buffa, Bortolotti & Mathis; Segretaria Generale dell'International Distribution Institute (IDI)
Per ulteriori inofrmazioni e iscrizioni