,
9:00-13:00
Orario
Organizzato da ICC Italia
Location
Prof. Avv. Fabio Bortolotti, Prof. Maria Beatrice Deli
Relatori
Destinatari:
Operatori del commercio internazionale, aziende che operano con l’estero, avvocati, professionisti, consulenti e funzionari pubblici e privati.
L’export rappresenta un fattore di crescita e di competitività per le imprese, purché alla base di un’operazione commerciale internazionale vi sia un contratto ben costruito. A tal fine, risulta fondamentale avere cognizione degli aspetti fondamentali di un contratto internazionale e delle criticità che si possono incontrare con la controparte. L’Executive Course in Contrattualistica Internazionale di ICC Italia vuole offrire agli operatori gli strumenti necessari affinché possano operare le scelte più opportune al momento della redazione di un contratto internazionale, attraverso una visione complessiva dei principali aspetti (negoziazione, clausole tipiche, legge applicabile e foro competente, arbitrato commerciale) e delle loro criticità. Saranno analizzate le più diffuse tipologie contrattuali, quali la vendita (anche attraverso Internet) e la distribuzione internazionale, il trasferimento di tecnologia e gli accordi di joint ventures, i contratti "chiavi in mano" e licenza di marchio.
Al fine di offrire una visione complessiva dei principale temi della contrattualistica internazionale, CCI Italia ha organizzato, l'"Executive Course in Contrattualistica Internazionale", un ciclo di incontri così composto:
1° modulo: Il contratto internazionale, venerdì 15 maggio
2° modulo: L'arbitrato internazionale, sabato 16 maggio
3° modulo: La vendita internazionale, venerdì 22 maggio
4° modulo: Vendere su Internet, sabato 23 maggio
5° modulo: La distribuzione internazionale, venerdì 12 giugno
6° modulo: Trasferimento di tecnologia e joint ventures, sabato 13 giugno
2° modulo: L'arbitrato commerciale internazionale, sabato 16 maggio
Programma della giornata :
- L'arbitrato internazionale in generale
- Convenzioni internazionali in metria arbitrale
- I modi di organizzare la procedura arbitrale
- La redazione della clausola compromissoria
- L'arbitrato della Camera di Commercio Internazionale (ICC)
- Caratteristiche tipiche della procedura arbitrale internazionale
- Il riconoscimento dei lodi arbitrali
Relatori:
Prof. Avv. Fabio Bortolotti, Partner Fondatore BBM, Studi Legali Associati Buffa, Bortolotti e Mathis; Arbitro internazionale; Presidente Commissione CLP ICC Italia
Prof. Maria Beatrice Deli, Professore di Diritto internazionale Università del Molise e di International Arbitration Roma Tre; Segretario Generale ICC Italia e AIA; Arbitro internazionale
Per ulteriori informazioni