9:00-19:30
Orario
Firenze
Location
Prof. Avv. Fabio Bortolotti
Relatori
Destinatari:
Avvocati
L’Union Internationale des Avocats (UIA) di concerto con la Scuola Superiore dell’Avvocatura (SSA) e in convenzione con l’Università degli studi di Firenze- Dipartimento di Scienze Giuridiche presentano un percorso biennale in Area Internazionalistica e in Area del Diritto dell’Unione Europea di Alta Formazione Specialistica per Avvocati.
Nel Corso dedicato al Diritto del commercio internazionale, coordinato dalla Prof.ssa Paola Lucarelli, saranno approfondite la contrattualistica e le modalità di gestione del contenzioso commerciale internazionale.
Oggetto del Corso saranno i contratti commerciali internazionali, con specifico approfondimento soprattutto pratico su: contratti di vendita, agenzia e distribuzione commerciale internazionale, reti commerciali internazionali (subfornitura, franchising, joint-venture, appalto e project financing); gestione del contenzioso commerciale internazionale (giurisdizione, arbitrato, mediazione, negoziazione), profili di diritto internazionale privato, diritto fiscale e doganale, antiriciclaggio, sanzioni economiche, sviluppo sostenibile, diritto della concorrenza, proprietà intellettuale, made in Italy, per finire con un focus paese su Cina, India, Stati Uniti, Brasile.
Le relazioni saranno tenute da docenti universitari delle discipline del diritto degli affari e dei contratti internazionali e del diritto dell’Unione Europea e da avvocati, italiani e stranieri, con consolidata esperienza.
Tra questi esperti, anche il Prof. Avv. Fabio Bortolotti, che interverrà venerdì 11 ottobre sul tema: "La redazione del contratto internazionale fra tecniche e problemi".